Ricotta Infornata

FORNO A LEGNA, LATTE MISTO, CAGLIO NATURALE E IL FORMAGGIO E’ PRONTO.

La Ricotta infornata è un formaggio siciliano famosissimo., cosi’ come la ricotta salata. Tutti almeno una volta nella vita ne hanno mangiato una fetta.

E’ un formaggio cremoso la cui tipicità sta nel gusto delicato dato dalla singolare lavorazione.

Bada che la Ricotta infornata viene cotta nel forno a pietra ad una temperatura di circa 180-200°C per un tempo di 30 minuti, fino a quando la crosta non si scurisce ed assume un colore bruno…

E non penserai che finisca qui?!

Vedi che la cottura nel forno a legna viene effettuata  per altre volte. Dipende dal colore che si vuole dare all’esterno.

Appena sfornata ha un odore delizioso, crosta leggermente croccante e interno morbidissimo… Ovviamente è la regina della pasta alla norma! Ricotta infornata

 

 

 

 

 

 

la pasta è di colore avorio e ha una forma tronco conica, dovuta alla conformazione del recipiente (fiscella) in cui è messa durante la lavorazione.Il sapore è aromatico e dolce. la crosta è sottile e di colore bruno.

 

La forma: Tronco conica.
Le caratteristiche: Presenta una pasta compatta e imbrunita
Il peso: Circa 1 Kg.
Le peculiarità organolettiche: Piacevoli note di nocciole tostate e frutta secca e un sapore di tostato e fruttato che fortemente caratterizzano questo prodotto.
L’origine: Comuni dei Nebrodi
I vini in abbinamento: Grillo e Grecanico.